martedì 3 febbraio 2009

Anni di piombo al Cutelli

Venerdì 30 Gennaio, al cinema Capitol, si è svolta l'assemblea degli studenti del liceo “Cutelli” sulla scottante tematica degli “Anni di Piombo”.

All'incontro, organizzato dai rappresentanti di istituto (Elena Caruso, Andrea Di Giorgio, Gabriele Savoca, Giovanni Magnano), sono intervenuti: il prof. Salvatore Di Stefano, l'on. Fabio Fatuzzo, il prof. Nunzio Famoso, la prof.ssa Anna Di Salvo e l'on. Nello Neri.

Il prof. Di Stefano ha raccontato quegli anni, ricostruendo gli avvenimenti con la scientificità dello storico. L'on. Fatuzzo ha incentrato il proprio intervento sulla responsabilità che ebbe il PCI nell'”alleanza” con la DC; il cosiddetto “compromesso storico” fu, secondo lui, la causa degli Anni di Piombo. Il prof. Famoso, invece, ha parlato della mancanza di risposte concrete da parte di uno Stato bloccato dalla cappa, anche culturale, esercitata dalla DC nei confronti di una generazione inascoltata che chiedeva un cambiamento. E proprio in questo malessere individua la causa principale degli “Anni di Piombo”. La prof. Ssa Di Salvo si è soffermata sulla sua esperienza da femminista a Catania. L'on. Neri ha incentrato il suo intervento sul valore assai più profondo della politica nei giovani di ieri rispetto che in quelli di oggi.

I relatori hanno stimolato con le proprie parole gli studenti e anche i professori ad intervenire, offrendo così nuovi spunti di riflessione.

Insomma, un'occasione per gli studenti del “Cutelli” di approfondimento di questa pagina di storia italiana, che è ancora al centro di un acceso dibattito storiografico.

Parlare degli “Anni di Piombo” a trentanni di distanza, infatti, infervora ancora gli animi di quanti ne sono stati protagonisti, e l'incontro del 30 ne è stato una prova.

Elena Caruso

Nessun commento:

Posta un commento