mercoledì 18 febbraio 2009

La Genova di De Andrè - parte seconda

Genova, 5 Febbraio 2009

Caro Diario,
stamattina abbiamo fatto una lunga passeggiata per le vie di Genova… siamo entrati nella chiesa di S. Lorenzo.. abbiamo visto le torri medievali e la casa di Cristoforo Colombo. Siamo ritornati in via Garibaldi…E poi per i carruggi genovesi, stavolta alla luce del sole… Via Prè e .. Via del Campo! Il negozio di Gianni Tassio… un mausoleo deandreiano! Ci sono foto, dischi… e poi un piccolo angolo, che sembra un altarino, in cui i visitatori lasciano una sigaretta a Faber… sapessi quante ce n’erano! Anche noi abbiamo lasciato la nostra. E poi anche i quaderni dei visitatori.. anche lì ovviamente abbiamo impresso il ricordo del nostro passaggio, per questa tappa fondamentale del tour deandreiano. Nel piccolo negozio risuonano le sue canzoni … un’emozione indescrivibile. Ma ciò che ha reso unica la nostra visita al negozio di via del campo è stata la signora Tassio. L’abbiamo sommersa, anzi l’ho sommersa di domande, e lei rispondeva con gentilezza… Lì dentro ci siamo sentiti a casa. L’atmosfera era veramente familiare. Pensa che mentre parlavamo è entrato prima un genovese sulla sessantina e poi un giovane romano e ci siamo messi a parlare tutti allegramente di Faber! Sembravamo amici di vecchia data che si incontravano… Ti dico solo che siamo rimasti lì dentro tre ore! Puoi immaginare… E poi abbiamo anche scattato tante foto con la sua chitarra sullo sfondo… Mamma mia, troppe emozioni! Dopo una mattinata così intensa siamo andati al porto per pranzare. E dopo mostra di Lucio Fontana, al Palazzo Ducale: un’ottima occasione per conoscere ques’artista. Non è soltanto quello dei tagli, come si dice in maniera superficiale… ma un vero avanguardista! La mostra era articolata in base alle tipologie e ai color delle operei. Mi è piaciuta molto la sala bianca. Quei tagli sulla tela tinta di bianco erano veramente laceranti. Comunque la mostra si concludeva con un video, questo per fortuna più breve di quello di Fabrizio… Io e Giulio B, siamo usciti prima. Giulio B è andato all’acquario di Genova, mentre io mi sono messa a girovagare per il Palazzo Ducale, e sono stata anche a una mostra veramente interessante di un pittore chiamato Pietro Geranzani e intitolata “Ombre Ammonitrici”. Di forte impatto emotivo. E anche un po’ inquietante perché buia e lugubre. Dopo, tornata alla luce, mi sono congiunta con Marta, Edo, Giulia e Silvia e siamo andati a prendere i biglietti per il teatro di stasera: La bella Utopia di Moni Ovadia, che come tu sai adoro! Dopo abbiamo aspettato che Giulio tornasse dalla sua full immersion, nel senso letterale del termine, in mezzo agli squali e abbiamo preso un bus per Boccadasse. E’ una zona in riva al mare. Pioveva e c’era una vera tempesta. E’ stato emozionante! Ci siamo bagnati dalla testa ai piedi! Abbiamo percorso le famose Creuze che canta Fabrizio… E dopo ci siamo rinchiusi dentro un caldo bar, aspettando il taxi…Ho chiesto al taxista di cantare le canzoni in genovese di Fabrizio, ma non le conosceva… quindi le ho provato a cantarle io, perché volevo qualche dritta sul dialetto… ma non ho ottenuti i risultato sperati… Comunque tornati alla nostra Locanda, ci siamo cambiati e poi Teatro della Corte. Sul palco della Bella Utopia capeggiavano una falce, un martello e una stella. E poi lui, il grande Moni… ci ha regalato tre ininterrotte ore di spettacolo. Un monologo che ha ripercorso tutta la storia delle Russia dalla Rivoluzione d’Ottobre alla caduta di Stalin, tra canti e balli di una Russia Comunista. Che bello! Anche se ammetto un po’ pesantuccio, dopo la giornata che abbiamo avuto. Alla fine, nonostante lo spettacolo fosse stato vivamente “consigliato” dalla sottoscritta, erano tutti soddisfatti, o quasi… Dopo, mentre Silvia Giulia e Marta sono tornate in albergo in taxi, io Giulio e Edo siamo tornati a piedi, anche perché avevamo anche un po’ di fame… Dopo una inutile ricerca, abbiamo trovato un localino disposto a darci nutrimento proprio vicino alla nostra locanda…Comunque ora ti saluto anche perché domani mi aspetta una giornata dura… Dobbiamo tornare a Torino e di lì prendere l’aereo per Catania…Il mio breve soggiorno deandreiano si sta per concludere…
Elena

3 commenti:

  1. Scusate l'off topic.E' possibile uno scambio link col mio blog?
    www.umbertomakro.blogspot.com
    Se possibile contattatemi.Thanks!

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere vedere come le mie pagine di diario de andreiano siano state apprezzate...
    un saluto ai visitatori del sito di cataniaviva e in particolar modo agli appassionati del grande Fabrizio.
    Elena Caruso

    RispondiElimina