sabato 7 febbraio 2009

I festeggiamenti Agatini


I festeggiamenti in onore della santa Patrona di Catania, S. Agata, si sono conclusi ieri alle 9.00 circa dopo una lunga processione notturna che ha visto un cambiamento rispetto agli altri anni, infatti è stata evitata la salita di San Giuliano che a causa della pioggia mescolata alla cera sarebbe potuta diventare pericolosa. Di conseguenza è stata saltata anche la tappa al monastero delle suore di clausura, ma per prevenire un eventuale incidente, tutti hanno ritenuto che questa fosse la scelta più opportuna.
Un altro dei momenti più caratteristici della processione si è però tenuto come al solito. Stiamo parlando dello spettacolo pirotecnico di Piazza Cavour, tenutosi alle 5 del mattino. Bello ed emozionante, per quasi cinque minuti ha intrattenuto i devoti, che hanno apprezzato lo spettacolo con applausi entusiasti.
Come si evince dall'orario dei fuochi, la processione ha tenuto un passo abbastanza lento come suo solito. Per fare un esempio infatti possiamo dire che sono passate ben due ore per muoversi dall'incrocio di via Caronda con via Monserrato per poi arrivare in piazza Cavour. Tale ritardo può essere in parte giustificato dall'enorme mole di cera che veniva scaricata dal fercolo ad ogni fermata, camion interi venivano infatti riempiti dagli enormi ceri che i devoti donavano alla Santa.
Le strade sono state quindi ricoperte da uno strato di cera che con l'aiuto della pioggia si è solidificato ed è reso un po' più difficoltose le operazioni di pulizia da parte delle squadre addette, che comunque hanno iniziato a pulire fin dalle prime ore dell'alba.
Il bilancio complessivo della festa è stato comunque positivo e se da un lato ci resta l'amarezza in bocca per aver saltato una parte importante della processione (La salita di San Giuliano e il canto delle suore), dall'altro siamo soddisfatti per aver scelto un'opzione prudente. L'anno prossimo ci rifaremo!

Nessun commento:

Posta un commento