giovedì 23 aprile 2009

A Catania un futuro per l'autismo

Sabato 18 Aprile è stata inaugurata la sede dell'associazione “Un futuro per l'autismo” che da anni si occupa di dare sostegno alle famiglie di persone con autismo attraverso organizzazione di conferenze; corsi di formazione per insegnanti, operatori socio-sanitari e genitori; progettazione e realizzazione di servizi di qualità dedicati alle persone con autismo.

L'inaugurazione della sede, come ha spiegato il Presidente dott. Vincenzo Papa, è stata possibile grazie alle firme degli anonimi del 5x1000 (codice fiscale: 93109800875). Da ricordare anche il contributo del liceo “Cutelli”, testimonial dell'associazione, che dal 2004 devolve il ricavato delle proprie iniziative di solidarietà al progetto.

All'inaugurazione, infatti, erano presenti: il Dirigente Scolastico prof.ssa Camilleri, la coordinatrice del progetto di Solidarietà Prof.ssa Rossella Forbice, la studentessa Michela Strano e la rappresentante degli studenti Elena Caruso, la quale ha letto la seguente lettera:

L'inaugurazione della sede rappresenta una tappa importante per l'associazione e ci fa piacere condividere questo momento con voi sopratutto per il riconoscimento del nostro Liceo come testimonial. Ciò rientra nella nostra idea di scuola come palestra di vita, in cui non si formi culturalmente solo uno studente ma un individuo a trecentosessanta gradi. Da qui la volontà di proporre attività eterogenee, incentivate anche dalla presenza dell'eclettico e esplosivo Dirigente Scolastico prof.ssa Rosetta Camilleri, tra le quali quelle di solidarietà, coordinate dalla prof.ssa Rossella Forbice. Dal 2004, i Cutelliani hanno dimostrato di non essere solo eccelsi traduttori di Omero ma anche bravi pasticceri, venditori e compratori generosi attraverso l'organizzazione delle celebri fiere del dolce, con le quali finanziare il vostro progetto.

Essere qui oggi e sapere di avere, anche se in misura minima, contribuito a sostenervi ci riempie di gioria ma sopratutto rinnova il nostro rapporto con voi, assicurandovi la nostra vicinanza con il volontario servizio degli studenti.

Il rapporto che si sta consolidando tra il liceo “Cutelli” e la vostra associazione si spiega anche alla luce della stima e ammirazione nei confronti della professoressa Scebba.

Ci vediamo al prossimo traguardo!

In Bocca al lupo... perchè dopotutto questo è solo l'inizio di una nuova stagione!”

Nessun commento:

Posta un commento